“L’idea di questo racconto nasce dall’esigenza, acquisita sul campo, di far avvicinare il pubblico al complesso e magico mondo delle api. Parlando con persone di varie provenienze e culture, mi sono resa conto che, mediamente, in pochi conoscono la differenza fra un’ape e una vespa; tanto meno ci si chiede come le api producano il miele, la propoli o gli atri prodotti dell’alveare. Questa “non conoscenza” ha portato anche a una scarsa ricerca della peculiarità nei prodotti in quanto non si è in grado di scegliere valutandone le caratteristiche che esprimono qualità. La tendenza è quella di scegliere in base al prezzo, senza chiedersi come possano esistere prodotti con un divario di prezzo così vasto, ma forse un motivo c’è!
Con questo racconto, in maniera romanzata e volutamente poco approfondita nella parte tecnico-scientifica, spero di contribuire alla divulgazione di informazioni che possano generare una maggiore attenzione, curiosità e rispetto per le api, per l’uso dei loro prodotti oltre che per il delicato e prezioso lavoro che svolgono gli apicoltori.”
Dal libro emerge anche la necessità dell’uomo di un riavvicinamento alla natura che negli ultimi tempi si sta manifestando in maniera sempre più imperiosa.
Se vuoi conoscere la storia di Tobia ACQUISTA IL LIBRO sul sito di EDIZIONI MONTAONDA

