TIENI ALTE LE DIFESE!

Per difendersi dalle infezioni e dalle malattie il nostro organismo mette in prima linea il sistema immunitario che ha il compito di rendere innocue tossine, veleni, cellule estranee come virus, batteri e funghi. Con le sue cellule lavora continuamente per combattere e riparare i danni provocati da questi nemici e la sua efficienza ha un ruolo fondamentale nel mantenimento della nostra salute. Il corretto funzionamento del sistema immunitario dipende da numerosissimi fattori come:

  • Età
  • Fattori genetici
  • Inquinamento e rumore (stress ambientale)
  • Alimentazione non sana
  • Additivi, pesticidi, conservanti, farmaci e droghe (stress chimico)
  • Stress psichico
  • Traumi e meteorologia (stress fisico)
  • Agenti infettivi (virus, batteri)
  • Stress ormonali

In pratica possiamo dire che il buon funzionamento del sistema immunitario dipende dalla somma di 3 tipi di “INQUINAMENTO”: ALIMENTARE, AMBIENTALE ed EMOZIONALE. Se ci pensate, dall’inquinamento ambientale e da quello emozionale ben difficilmente riusciamo a difenderci, mentre sull’inquinamento alimentare si può avere un buon potere perché possiamo scegliere quello di cui nutrirci, nessuno ci può obbligare ad ingerire veleni. Basterebbe, per esempio, scegliere con un criterio dove fare la spesa e leggere le etichette dei cibi confezionati che compriamo. Questo purtroppo comporta un cambio di abitudini che non tutti sono sempre disposti a fare, le conseguenze su tempo e denaro impongono un cambio di priorità, ma è importante sapere che è proprio il cibo che va a dettare il buon funzionamento dell’intestino che a sua volta è implicato per il 70% nella regolazione del sistema immunitario. Con un effetto domino diventa così chiaro quanto sia importante aver cura di quello che oggi viene chiamato il “sistema immunitario intestinale” che, con i suoi 300 mq di estensione, rappresenta il fronte immunitario più importante, contenendo circa il 70% delle cellule immunitarie dell’organismo. L’intestino è il vero “confine” tra noi e l’ambiente esterno, è un sistema complesso composto soprattutto da strutture immunitarie, superfici mucose e flora batterica, in continua interazione tra loro; la flora batterica intestinale riduce ai minimi termini il cibo, il sistema immunitario gli imprime una nuova identità identificata dall’organismo come “non estranea” e la barriera delle cellule mucose lo assimila. I danni che un’alimentazione squilibrata e/o incompleta può provocare a carico delle difese immunitarie è un aspetto che meriterebbe più attenzione da parte della medicina ufficiale e dei mezzi di informazione mentre invece il marketing continua a proporre quello che viene chiamato “junk food” ossia, letteralmente tradotto, “cibo spazzatura”.

Non sempre è possibile cambiare radicalmente abitudini alimentare, i ritmi di vita spesso sono nemici, in questi casi

La famosa frase di Ippocrate «Fa che il cibo sia la tua medicina e che la medicina sia il tuo cibo» diventa oggi più che mai valida, l’abitudine di seguire un’alimentazione sana e bilanciata in tutti i suoi costituenti è la carta vincente alla base di una buona salute, quando ciò, per i motivi più disparati non sia possibile seguire, sarebbe ottimale mantenere almeno fegato e intestino ad un livello di buon funzionamento aiutandoci con integratori mirati alle singole situazioni. Sono tanti gli integratori a base di erbe officinali, vitamine e minerali, il Bionic Scanner ci può aiutare a valutare quale elemento sia in carenza o quale distretto dell’organismo abbia bisogno di essere supportato.

Per appuntamenti in date diverse prego contattarmi, ricevo a Roma in Via Tuscia 59 e ad Anguillara Sabazia in via Shuman 2.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...