Le 6 dimensioni del benessere ed il Check Up Olistico con Bionic Scanner

6 dimensioni del benessereConcentrarsi consapevolmente sul benessere crea resilienza e ci consente di prosperare tra le sfide della vita.

Il National Wellness Institute promuove sei dimensioni del benessere: professionale, fisico, sociale, intellettuale, emozionale e spirituale. Lavorare consapevolmente su tutte e sei le dimensioni del benessere crea il senso olistico di benessere.

  1. Dimensione fisica: cura personale e stile di vita salutare
  2. Dimensione professionale: la soddisfazione personale e l’arricchimento della propria vita attraverso il lavoro
  3. Dimensione intellettuale: le attività creative e stimolanti che portano all’apprendimento, alla crescita personale e alla condivisione dei propri doni con gli altri
  4. Dimensione emozionale: consapevolezza e accettazione dei propri sentimenti e capacità di gestire comportamenti correlati al proprio stato emotivo
  5. Dimensione sociale: il contributo al proprio ambiente e comunità
  6. Dimensione spirituale: la ricerca del significato e scopo nell’esistenza umana

Questo è un modello di benessere sviluppato dal Dr. Bill Hettler, co-fondatore del National Wellness Institute (NWI), attraverso il Check Up Olistico con il Bionic Scanner ed un colloquio si possono considerare tutte le 6 dimensioni per capire quali azioni intraprendere per ritrovare l’equilibrio.

COME SI SVOLGE LA CONSULENZA PER IL CHECK UP OLISTICO – Nel primo incontro, dopo un colloquio, si esegue il test con il Bionic Scanner, vengono di conseguenza consigliati un’alimentazione personalizzata, eventuali rimedi o trattamenti ed uno stile di vita che sia coerente con gli obiettivi prefissati. Dopo circa 30 giorni (prima fase) è necessario ripetere il test per valutare come l’organismo sta reagendo ai nuovi stimoli e impostare il mantenimento (seconda fase) che deve portare ad adottare nuove abitudini per conservare, nel tempo, il benessere ritrovato. La durata della prima fase e della seconda fase sono molto soggettive, dipendono dalle condizioni iniziali della persona oltre che dalla consapevolezza e volontà di voler modificare qualcosa per migliorare il proprio benessere (per info e appuntamenti: tel 3403819219 – info@lauracavalli.com)

Definizione di benessere – Il termine benessere è usato e applicato in numerose situazioni. Sebbene possano esserci opinioni diverse su ciò che comprende il benessere, il National Wellness Institute condivide queste interpretazioni:

  • Il benessere è un processo consapevole, auto-diretto ed in evoluzione per raggiungere il pieno potenziale di sè
  • Il benessere è multidimensionale e olistico, comprende stile di vita, benessere mentale, spirituale e ambientale
  • Il benessere è positivo e affermativo

Di conseguenza vediamo come la seguente definizione di benessere, quella più utilizzata dal National Wellness Institute, sia coerente con i principi sopra elencati:

Il benessere è un processo attivo attraverso il quale le persone diventano consapevoli e fanno scelte per un’esistenza migliore.

Leggi anche BONIC SCANNER

Fonte: https://www.nationalwellness.org/page/Six_Dimensions

 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...